Annunciata il 21 gennaio 2016 la creazione da parte di Apple del primo Centro di Sviluppo App iOS d’Europa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire agli studenti competenze formative e pratiche sullo sviluppo di app iOS.

Il Centro di Sviluppo App iOS sorgerà a Napoli, in un’istituto gemellato con la multinazionale. I docenti forniranno a migliaia di futuri sviluppatori un indirizzo specialistico. Inoltre, scopo di Apple è anche quello di lavorare con diversi partner in tutta Italia che forniranno formazione per gli sviluppatori, a garanzia di un percorso curricolare completo  e che fornisca ulteriori opportunità per gli studenti. Un progetto campione che potrà essere riproposto in diverse zone del Mondo.

“L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”, queste le parole di Tim Cook, CEO di Apple.

Apple con la sua costante crescita in tutta Europa supporta ad oggi moltissime aziende ed ipotizza nei prossimi anni di creare oltre 1,4 milioni di posti di lavoro, tra cui 1,2 milioni attribuibili alla comunità di creatori di app, ma anche di ingegneri software e imprenditoria nel mondo delle app per iOS.

Negli ultimi anni tale crescita si è rispecchiata in moltissimi aiuti da parte di Apple Store, che solo in Europa ha toccato cifre oltre ai 10,2 miliardi di euro dalla vendita delle loro app in tutto il mondo.

In Italia, attribuibili agli Apple Store sono oltre 75.000 posti di lavoro con una popolazione di sviluppatori sempre attenta ai cambiamenti.

Migliaia di aziende si stanno espandendo grazie al loro lavoro con Apple, che supporta centinaia di migliaia di posti di lavoro nelle piccole e grandi comunità in tutta Europa. Apple ha contribuito a rivoluzionare la tecnologia personale e ancora oggi è una vera e propria guida all’innovazione.

Le tre piattaforme software di Apple – iOS, OS X e watchOS – forniscono un’esperienza fluida e continua con un impegno costante dei dipendenti Apple per fornire prodotti sempre nuovi, innovativi e dal design accattivante.