fbpx

Black Friday: come strutturare una strategia digitale

È l’evento che inaugura la stagione più proficua dell'anno, il Black Friday, giornata carica di aspettative, funge da catalizzatore per l'incremento delle vendite e l'avvio di un periodo di grande fervore commerciale.

Per i consumatori, il Black Friday rappresenta un'opportunità unica di accedere a sconti straordinari e offerte imperdibili, anche in previsione degli acquisti natalizi; dall'altro lato, per le aziende, il Black Friday rappresenta un banco di prova delle strategie commerciali elaborate durante l'anno. La concorrenza è altissima ormai in tutti i settori e la capacità di catturare l'attenzione dei consumatori e di offrire promozioni allettanti diventa di vitale importanza per tutti i marketers.

Statistiche sul Black Friday

Nel 2022, secondo un'indagine del Boston Consulting Group, gli italiani hanno speso in media circa 255 € a persona durante il Black Friday, a causa dell'aumento dei prezzi e della riduzione degli acquisti di beni non essenziali, segnando un leggero calo rispetto al 2021, quando la cifra era di 260 €.

Ad oggi, sempre secondo il Boston Consulting Group, in vista del Black Friday, l'80% degli italiani si mostra preoccupato per la situazione geopolitica mondiale e l'aumento dell'inflazione, tanto da prevedere una spesa inferiore ancora inferiore rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda le categorie di prodotti più popolari, l'abbigliamento e gli accessori rimangono in testa alle preferenze, seguiti dal settore informatico. Un'osservazione significativa è l'aumento degli acquisti sostenibili, con sempre più consumatori che scelgono prodotti ecologici, eco-responsabili o che investono nel mercato dell'usato.

Un periodo sempre fruttuoso per chi vende attraverso gli eCommerce

È sotto gli occhi di tutti come si sia passati negli anni da il GIORNO del Black Friday alla SETTIMANA e in alcuni casi al PERIODO, lasso di tempo definito Black Friday a piacimento. Sicuramente l’aumentano delle vendite è un dato certo, ma non sempre il gioco sembra valere la candela a causa dell’obbligo di applicare degli sconti (riducendo il markup sulle vendite) e per i costi esorbitanti dovuti all’innalzamento della concorrenza.

Questa altissima concorrenza potrebbe essere addirittura uno svantaggio causato dal Black Friday perché competere con multinazionali o grandi aziende dello stesso settore per qualcuno potrebbe rappresentare uno sforzo economico eccessivo, o causare disservizi per l’aumento del carico di lavoro.

Quali sono le strategie migliori per affrontare al meglio questo periodo dell’anno?

  1. Per chi possiede un negozio online quello che conta veramente durante il Black Friday è potersi garantire un buon margine di guadagno. Il primo passo è quello di decidere con cura e con una strategia mirata il tipo di sconto da applicare ai propri prodotti. Le tattiche sono diverse:
  • Pochi prodotti in offerta a uno sconto elevato
  • Molti prodotti in offerta a uno sconto minore
  • Downselling
  • Sconto progressivo (più acquisti, maggiore è la percentuale di sconto)
  • Sconto a partire da una soglia minima
  • Includere un regalo gratuito con ogni acquisto (che può essere la spedizione o un prodotto in omaggio)
  1. Il maggior volume di acquisti online ha portato ad un proliferare di negozi online fake o di frode. È comprensibile che durante il Black Friday, uno dei momenti di massimo afflusso di vendite nell'anno, i consumatori possano sentirsi preoccupati per possibili frodi e truffe, per questo diventa importante poter mostrare le proprie recensioni e se possibile creare pagine dedicate a sigilli di qualità o garanzie rispetto ai prodotti e al loro rimborso. Quindi è di fondamentale importanza dare agli acquirenti garanzie di veridicità, tramite l’inserimento dei riferimenti aziendali, un buon customer care e tramite l’inserimento delle recensioni attive pubblicate da acquirenti precedenti.

 

  1. Offrire la spedizione gratuita almeno in questo periodo dell’anno potrebbe rivelarsi l’asso nella manica! Tra le tante offerte di una stessa categoria di prodotti, verrà sicuramente scelto quello che offrirà più vantaggi e la consegna gratuita è sicuramente un fattore decisivo.

 

  1. Social Media e Email Marketing sono i campi di battaglia su cui si gioca il tutto per tutto: per una comunicazione up-to-date, veloce, semplice e immediata i tuoi social media durante questo periodo dell’anno (in verità durante tutto l’anno!), devono assolutamente essere perfetti. Per definire questo “perfetti” ci vorrebbe sicuramente un altro articolo di blog ma per darne una definizione esaustiva, con perfetti si intende:
  • Contenuti visivi di qualità
  • Storytelling studiato, chiaro e coinvolgente
  • Interazione con i follower o con chiunque chieda informazioni rispetto ai prodotti o al servizio offerto
  • Contenuti aggiornati!
di Giulia Ricci
Data: 22 Novembre 2023
Via III Settembre, 89
47891, Dogana (RSM)
Rep. di San Marino
C.O.E. SM 28459

SOCIAL FEED

Giuliana Matteini
Giuliana Matteini
19:14 12 Feb 21
Alessandro Cervesato
Alessandro Cervesato
13:29 29 Oct 20
Bravissimi e disponibilissimi
Matteo Gasperoni
Matteo Gasperoni
13:23 29 Oct 20
Luca Albani
Luca Albani
10:18 29 Oct 20
Roberta Onirika
Roberta Onirika
08:10 21 Apr 19
Guarda tutte le recensioni
js_loader
crossmenu