Che cos’è una Landing Page?

La Landing Page è una pagina di sito web che è in grado di incanalare un visitatore o di attirarne uno attraverso un’azione specifica.

Queste particolari pagine hanno il compito di eliminare tutto ciò che distrae l’attenzione dell’utente (come ad esempio: link di navigazione, menu laterali, footer, ecc) l’unica azione su cui incanala il visitatore è una, come ad esempio: la compilazione di un form, un click verso un preciso prodotto, un’acquisto, ecc…

Focus sull’obiettivo che vogliamo ottenere

Evita di inserire informazioni inutili e molteplici strade che l’utente può percorrere, concentrarti su un’unica via, come un modulo di iscrizione. Specifica in modo semplice perchè l’utente deve compiere l’azione. Aiutati con scelte grafiche per attirare l’attenzione.

Sii diretto

Definisci subito il pubblico. Supportare l’azione con una certificazione sociale, come ad esempio inserendo un plug-in che mostri chi sono i tuoi fan e il loro numero.

Racconta una storia

Le storie sono coinvolgente e restano impresse. Un utente le memorizza meglio dei dati e delle statistiche.
Inoltre la storia può creare identificazione.
Cambia subito il focus da te al tuo pubblico per incentivare questo processo.

Sii rapido, diretto e elimina l’eccesso

Dopo una prima stesura del testo cerca di scremare il superfluo, chi si arzigogola troppo sui concetti perde l’attenzione del fruitore, un rischio che sulweb non possiamo correre.