Il nostro sito web è un punto di contatto fondamentale con il nostro cliente, il web design con i suoi aspetti visuali e l’interfaccia grafica costituisce un potenziale per il nostro Brand.

Attraverso il visual design dobbiamo riuscire a comunicare in modo efficace le informazioni del nostro sito. Ciò è possibile impiegando una grafica piacevole, che rientri nei vincoli che la tecnologia e il budget ci pongono.
C’è differenza tra una grafica d’effetto e una efficace.
Dev’essere leggera ma al contempo raggiungere l’attenzione del nostro obiettivo.
L’uso delle immagini da scegliere, pertanto, non dev’essere quello presente nei nostri archivi o di scarsa qualità, ma deve invece essere studiato con minuzia nei singoli dettagli.

Le regole:

Definire con il cliente ciò che desidera

Le necessità e i gusti del cliente vanno delineati fin da subito. Questo consente di evitare numerosi cambiamenti successivi. Può essere molto utile effettuare un brainstorming iniziale.

Definire i limiti entro cui è possibile muoversi

Sembra ovvio ma non lo è: quando il cliente comincerà a navigare in internet per cercare il sito che più rappresenta i suoi desideri vorrà forse un collage, che alla fine potrebbe non dare i risultati sperati. In questi casi è opportuno non dare carta bianca ma incanalarlo entro i limiti economici da esso fissati. Il web design ha ovviamente un costo.

Usare sempre foglio e matita

Il Web Design non si può limitare ai supporti digitali, anzi fare il punto su carta può garantire un risultato efficace.

Organizzazione

La metodicità aiuta in ogni settore e anche in quello creativo organizzare il proprio lavoro dividendolo per tappe può aiutare ad ottenere un prodotto efficace.

Testare il design su diverse piattaforme

Un logo utilizzato sul sito sarà lo stesso utilizzato per l’intera comunicazione del cliente, non possiamo trascurare l’importanza di testare la sua efficacia su ognuni supporto (anche extra-web).