fbpx

Social Media vs Traditional Media

Gli ultimi anni hanno visto l'avvento di un nuovo modo di fare marketing, l'avvento della rete non ha solo comportato una riduzione della distanza tempo/spazio tra azienda e cliente, ma anche della distanza nella loro interazione. La creazione dei Social Network ha modificato le reti reti sociali e gli strumenti a disposizione delle aziende per promuoversi.

Le distanze si accorciano e chi oggi impiega per comunicare i social media sa che potrà impiegare una comunicazione più informale e amicale con il proprio target.
Come sempre non tutti sono avvezzi al cambiamento e il panorama pubblicitario vede la presenza di due schieramenti: le aziende che impiegano ancora i traditional media e le aziende che utilizzano i new media.

Quali sono le differenze peculiari dei due mezzi?

I social media sono uno strumento classificabile come inbound marketing, il suo obiettivo principale è quello di riuscire a guadagnare la fiducia dei potenziali clienti utilizzando i social media, attraverso pratiche come quella della pubblicità PPC oppure sfruttando le potenzialità dei motori di ricerca o cercando di interagire direttamente con i proprio potenziali clienti.

I media tradizionali (TV, radio, giornali) sono di outbound marketing, cioè fondati sulla trasmissione di un unico messaggio a una massa indistinta di persone.
Su questa differenziazione fondiamo la nostra spinta verso i Social Media e di seguito vi illustreremo i vantaggi di una promozione fatta impiegando questi canali:

  • i new media sono una via di comunicazione bidirezionale, permettendo una trasmissione diretta del proprio messaggio che consente un confronto diretto con i propri clienti.
  • possibilità di instaurare una relazione priva di vincoli con la propria clientela
  • i costi di una pubblicità on-line sono molto più economici.
  • se i media tradizionali mirano a vendere il prodotto al cliente i nuovi media mirano a informarlo per attrarlo.
  • le campagne sui nuovi media mostrano i risultati delle proprie campagne che possono essere interpretati e quantificati.
di Nicoletta Nicolini
Data: 27 Agosto 2014
Via III Settembre, 89
47891, Dogana (RSM)
Rep. di San Marino
C.O.E. SM 28459

SOCIAL FEED

Alessandro Cervesato
Alessandro Cervesato
13:29 29 Oct 20
Bravissimi e disponibilissimi
Guarda tutte le recensioni
js_loader
crossmenu