Facebook sta investendo su nuove funzionalità che inducano l’utente all’utilizzo della propria applicazione e per fare questo ha inserito una mappa su cui compaiono tutte le postazioni in cui è possibile usufruire della connessione Wifi.

La nuova funzione “trova Wi-Fi” è già attiva per alcuni utenti iOS, in diversi paesi, grazie a questa funzionalità non solo avremmo segnato attraverso delle iconcine ogni punto in cui è possibile la connessione, ma vengono al contempo fornite anche le informazioni di distanza in termini chilometrici.

I vantaggi per i commercianti sono ovviamente intuibili, poiché consentono di “portare” nelle attività commerciali potenziali clienti e quindi farsi conoscere. Anche per l’utente ovviamente il servizio è molto utile perché consente di scoprire in modo veloce dove può appoggiarsi per usufruire della rete wifi.

Dal lato degli sviluppatori ovviamente è un vantaggio perché consente di abbattere la barriera dei temerari che rifiutano la geolocalizzazione dell’app.

Tale progetto che sembra l’evoluzione del progetto pilota lanciato con Cisco, che offriva il wifi gratuito a tutti coloro che sfruttavano la connessione all’interno di esercizi commerciali.